sabato 2 ottobre 2010

Alimentatore


Spesso l'alimentatore viene trascurato, a volte non viene neanche nominato, ma l'alimentatore è uno dei componenti più importanti di un PC in quanto si occupa di fornire ai dispositivi a cui è collegato, l'alimentazione necessaria per il corretto funzionamento. 
Un alimentatore operativo, ha anche il compito di rafreddare l'ambiente interno del case grazie alla rotazione delle ventole. Dalla presa elettrica di casa arriva la corrente alternata; l'alimentatore si occupa in primo luogo di trasformare la corrente alternata in corrente continua, in quanto tutti i componenti del computer utilizzano la seconda tipologia di corrente. 
Ogni componente del PC, inoltre, necessita di un'opportuna e specifica tensione che viene fornita dall'alimentatore del computer, la corrente erogata verso i componenti del PC, differisce in base a quali connettori percorre, la scheda madre, ad esempio, riceve tre tipi di tensione (3,3 / 5 /12 Volt), mentre il processore necessita di soli 12 Volt mentre l' hard disk disco fisso ha bisogno sia dei 12 Volt che dei 5 Volt.
Gli alimentatori "di serie" hanno un ciclo vitale limitato a pochi anni, e devono essere prontamente sostituiti in caso di rottura altrimenti rischiano di danneggiare il resto dei componenti. 
Se si sostituisce un componente del PC con uno nuovo, e quest'ultimo consuma più corrente di quello precedente, allora anche in questo caso si deve controllare se l'alimentatore è ancora idoneo o se deve essere sostituito. 
Se si utilizza il computer per giocare e si dispone di una scheda video ad alte prestazioni probabilmente serve un alimentatore più potente, almeno da 500 o 650 Watt. 
Se l'alimentatore è sottodimensionato, il computer rischia di diventare instabile e di bloccarsi. Gli alimentatori si distinguono in base alle: 
  • Dimensioni: Le dimensioni di un alimentatore devono essere compatibili con lo standard del telaio del proprio Case. E' buona norma verificare comunque le dimensioni dell'alimentatore da acquistare in modo da essere sicuri al 100% che si possa collocare perfettamente nel case.
  • Connessioni e lunghezze dei cavi:  La dotazione di cavi differisce da alimentatore ad alimentatore, i modelli attualmente in commercio, devono possedere minimo sei unità di connessione per i dischi rigidi e masterizzatori. Bisogna inoltre verificare che la lunghezza di tali cavi sia sufficiente per collegare i vari componenti hardware del proprio pc. Alcuni alimentatori sono di tipo modulare, cioè offrono la possibilità di collegare solo i cavi che servono, in modo da evitare la presenza di cavi superflui e agevolare la circolazione dell'aria.
  • Rumore di funzionamento dell'alimentatore: La rumorostà operativa di un alimentatore è direttamente properzionale con le sue prestazioni. Alimentatori piu' potenti, dispongono addirittura di 2 ventole di raffreddamento. Alcuni alimentatori lasciano la possibilità all'utente di regolare il numero di giri e quindi la rumorosità, attenzione però, se l'utente imposta una velocità di rotazione troppo bassa, durante le attività più impegnative il pc potrebbe surriscaldarsi.
  • L'interruttore dell'alimentatore: Nella parte posteriore dell'alimentatore è presente un interruttore di accensione spegnimento. Esso serve a staccare definitivamente la corrente al computer anche quando è spento. Se l'alimentatore non possiede tale pulsante, una soluzione potrebbe essere quella di di collegare il cavo di alimentazione principale dell'alimentatore ad una ciabatta, dotata di interruttore di accensione/spegnimento.
Buoni alimentatori hanno un rendimento minimo dell 80%; modelli più evoluti, sono siglati "80 Plus Bronze","80 Plus Silver","80 Plus Gold" e hanno un rendimento rispettivamente dell' 82, 85 e 88 %.  
Un altro fattore importante è la stabilita' di tensione. Se le tensioni sono instabili, il computer puo' bloccarsi. 
Per questo motivo,in tutti gli alimentatori vengono costantemente regolate le tensioni di ingresso e di uscita. 
Un alimentatore di buona qualità ha un sistema di protezione che ne causa lo spegnimento tempestivo in caso di sovratensione, surriscaldamento o guasto. 
Questa funzione protegge sia il corpo dell'alimentatore, sia tutti i componenti hardware collegati ad esso.

Per maggiori informazioni commentate il post.

Nessun commento:

Posta un commento