venerdì 1 ottobre 2010

In crisi per una tastiera


Un pò di tempo fa la mia amica Letizia mi ha chiesto di sistemare il suo caro Pc, un assemblato della Fujitsu del 2000, che da un pò di tempo gli dava qualche problemino. 
Lo porto a casa, collego tutti i cavi, collego mouse e tastiera usb(attenzione usb!!!!) e avvio. 
Lentissimo, ci volevano molti secondi per avviare un solo programma, era incasinatissimo.... 
Cosi decido di formattare. 
Prendo il cd del sistema operativo di "Windows XP" lo inserisco nel lettore ottico e riavvio. 
Al riavvio eseguo la classica procedura, f2 / Bios / Main /  Boot Options / Boot sequence / Cd Rom drive / Esc / f10 / e riavvio. 
Attendo la schermata nera con su scritto "premi un qualsiasi tasto per avviare il cd", arriva la schermata premo un tasto, ma dopo pochi secondi ripartiva il sistema.
Ci riprovo più e più volte ma la mia tastiera usb non va, attenzione però, funzionava se dovevo cambiare le impostazioni nel Bios o dopo l'avvio del sistema, ma non dava segni di vita al momento della schermata nera sopracitata. 
Stavo impazzendo, prima di allora avevo formattato una miriade di computer e non riuscivo a capire perchè questa dannata tastiera non funzionava al momento del bisogno. 
Scruto per bene tutte le opzioni nel bios ma niente non ci riesco. 
A questo punto provo a cercare qualcosa in rete che mi possa aiutare a risolvere questo dilemma, posto discussioni in tutti i forum informatici che trovo sulla mia strada, me ne dicono di tutti i colori, da "malfunzionamenti della Scheda Madre" alla "incapacità del lettore ottico nel leggere il mio cd"
Dico cavolo non pensavo fosse cosi complicato!!!! 
Ed in tanto continuano ad arrivarmi altri consigli; 
c'è chi mi dice di provare coi floppy, chi mi dice di "smontare l'hard disk e rimontarlo in un altro computer......." ecc. 
Quando stavo quasi per mollare un utente di Forum mi inviò questa risposta...... , 




aveva proprio ragione, attivai l'opzione dal bios, ed al successivo riavvio riuscii finalmente a premere quel benedetto "tasto qualsiasi"!!!! 
Cosi facendo, sono riuscito a ridare nuovo splendore al caro computer della mia amica Letizia.

Per domande commentate il post.

Nessun commento:

Posta un commento