martedì 19 ottobre 2010

Scheda di Rete e Tecnologie di Rete



La scheda di rete è un'interfaccia digitale che viene inserita solitamente all'interno di un Personal Computer, Server, Stampante, Router ecc., che svolge tutte le elaborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione ad una rete informatica.
La scheda di rete è chiamata anche NIC (Network Interface Controller) o Scheda LAN (Local Area Network).
Esistono diverse tecnologie di rete. 

Tra le più diffuse, EthernetToken ring.
Ethernet è il nome di una famiglia di tecnologie per reti locali, sviluppato a livello sperimentale da Robert Metcalfe e David Boggs (suo assistente) allo Xerox PARC
L'obiettivo originale dell'esperimento era ottenere una trasmissione affidabile a 3Mbps su cavo coassiale in condizioni di traffico contenuto, ma in grado di tollerare bene occasionali picchi di carico.
Ethernet attualmente è il sistema LAN più diffuso per diverse ragioni:
  • è nata molto presto e si è diffusa velocemente, per cui le uscite di nuove tecnologie come FDDI e ATM hanno trovato il campo occupato;
  • rispetto ai sistemi concorrenti, è più economica e facile da usare e la diffusione delle componenti hardware ne ha facilitato l'adozione;
  • funziona bene e genera pochi problemi;
  • è adeguata all'utilizzo con TCP/IP.
Una rete Token ring, ovvero rete ad anello con passaggio del testimone, è un tipo di rete ad anello in cui la determinazione di quale calcolatore abbia diritto a trasmettere avviene tramite un particolare messaggio, detto token.
Il token ring si appoggia ed implementa le specifiche descritte nell'802.5.

Ogni calcolatore è collegato ad altri due formando un cerchio. 
Questo, ovviamente, a livello concettuale, in quanto nella realtà ciò non avviene, ma la rappresentazione grafica aiuta a capire il funzionamento. 
All'interno di questa rete solo un calcolatore alla volta può trasmettere, quello in possesso del token. 
Esso avvia la trasmissione dei dati trasferendoli al calcolatore vicino, il quale lo prende in consegna se è il destinatario, oppure ripetendo a sua volta il segnale verso l'altro calcolatore ad esso collegato, così fino a raggiungere il destinatario.
Sebbene da un punto di vista teorico sia più efficiente dell'Ethernet, è stata superata da quest'ultima per l'alta commercializzazione. 
Infatti, l'Ethernet grazie alle implementazioni sempre più veloci (e soprattutto dal fatto che l'ethernet permette una trasmissione di tipo Full-Duplex) e all'introduzione degli switch (che evitano i conflitti) ha surclassato le implementazioni della Token Ring.
Il connettore usato dalle reti Token Ring è l' FDDI.

Per domande commentate il post.

Nessun commento:

Posta un commento