giovedì 7 ottobre 2010

Risolvi i tuoi problemi di sistema con "HijackThis"


HijackThis vi da la possibilità di trovare e correggere le "voci cattive" sul vostro computer.
Nel caso in cui il vostro computer presenti dei problemi con dialer, pagine internet che cambiano indirizzo da sole, o strani comportamenti dove, ne Antivirus, ne programmi anti-Spyware riescono a risolvere il problema, HijackThis vi permette di controllare e rimuovere manualmente il problema.
L'utilizzo di questo programma é piuttosto complicato in quanto é necessario saper riconoscere "processi legittimi di Windows" da quelli che non lo sono, l'applicazione analizzerà "processi attivi" nel Registro di sistema e sul disco rigido, salverà il tutto in un file di log, al fine di scoprire quali voci sono realmente anomale e quali installate effettivamente dall'utente. 
Io ho utilizzato questo programma nell'intento di sconfiggere il temibilissimo Koobface, un worm informatico che colpisce gli utenti della rete sociale di Facebook, esperienza che racconterò nei prossimi post.
Ritornando al programma lo potete scaricare cliccando qui su "download diretto" in alto a destra. Scaricate gratuitamente il programma in lingua inglese, avviate la procedura guidata di installazione e dopo aver cliccato su "install" e "accept" troverete una schermata come questa;


cliccate sulla prima scelta, HijackThis farà la scansione automatica e ci presenterà la lista con il Blocco Note di Windows, con il codice del LOG. 


Per gli utenti meno esperti vi consiglio di copiare l'intero testo facendo attenzione a non dimenticare ne la parte iniziale, ne quella finale, e di postarlo in uno dei tanti forum informatici che trovate in giro per la rete, aprendo una discussione inserendo come oggetto la tipologia di problema che riscontrate e nel testo copiate integralmente il log, come vi ho scritto sopra.
A questo punto dovete attendere che qualche anima gentile controlli il log e vi indichi quali righe eliminare per risolvere il problema.
Per eliminare le righe bisogna avviare il computer in "modalità provvisoria"(per chi non sa come si fa, commentate il post che ve lo spiego), avviate il programma e questa volta cliccate sulla seconda scelta "Do a system scan only", fatto ciò, individuate attentamente le righe da eliminare e cliccate su "fix checked". Prestate tantissima attenzione a questa operazione, eliminando righe sbagliate potete compromettere ulteriormente la stabilità del sistema. 
Le righe eliminate dal LOG verranno inserite in una cartella dal nome backups e si troverà nello stesso percorso dove si trova il programma HijackThis, volendo possono essere recuperate se cancellate per errore cliccando sul terzo pulsante "View the list of backups", comparirà la finestra con elencate tutte le righe eliminate, spuntate la casellina della riga che avete scasualmente eliminato e quindi cliccate il pulsante "Restore".
Se siete esperti potete controllare il vostro log a questo indirizzo http://www.hijackthis.de/index.php ma fate molta attenzione, alcune volte vengono segnalati programmi che sono legittimi di windows e rimuovendoli potreste avere dei problemi, se non siete esperti fatevi aiutare.

Per domande commentate il post.
Fonte:aiutamici.com

Nessun commento:

Posta un commento