lunedì 27 settembre 2010

Elabora i tuoi documenti con "Open Office"


In ogni sistema operativo che si rispetti, non può mancare l'applicazione office per eccellenza. 
OpenOffice è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e la distribuzione gratuita
Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. 
Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. 
OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale. 
Potete scaricare Open Office cliccando qui, è compatibile con tutte le versioni Windows, e comprende i seguenti componenti:
  • Writer(testo): è uno strumento ricco di funzioni per la creazione di lettere, libri, relazione, opuscoli, ecc.  E' possibile inserire grafici, tabelle e tantissimi altri oggetti, inoltre è possibile esportare i documenti in numerosi formati tra cui XML, HTML, XHTML, ADOBE PDF e di MIcrosoft WORD in diverse versioni. 
  • Calc(calcolo): dispone di tutte le funzioni avanzate di analisi, creazione di diaframmi, e scelte decisionale di un programma di calcolo avanzato. Dispone, tra l'altro di 300 funzioni per calcoli finanziari, statistici e matematici. Con Calc è possibile creare diagrammi 2D e 3D integrabili in altri documenti Open Office. E' inoltre possibile lavorare su documenti Microsoft Excel e salvarli nel formato originale.
  • Impress(presentazione Multimediale): fornisce tutti gli strumenti più comuni di presentazione Multimediale quali effetti speciali, animazioni e strumenti di disegno. E' possibile migliorare le presentazioni con gli effetti speciali offerti da Fontwork, oltre che con clip audio e video. Impress è compatibile col formato Power Point di Microsoft.
  • Draw(grafica vettoriale): è uno strumento per disegno vettoriale in grado di creare qualsiasi cosa, da semplici diagrammi a diagrammi in 3D. Il programma è in grado di importare immagini in vari formati e di salvarli in 20 formati diversi.
  • Base(data base): offre gli strumenti per lavorare con i database tramite un interfreccia utente semplice ed intuitiva. Con Base si possono creare e modificare formulari, rapporti, query, tabelle, viste e relazioni in modo da gestire i database come con gli applicativi analoghi più comuni.
  • Math(formule): è l'elaboratore di formule ed equazioni di Open Office. Può essere usato per creare equazioni complesse contenenti simboli o caratteri non disponibili nelle serie di caratteri standard. Anche se usato normalmente per creare formule in altri documenti, Math è utilizzabile anche come strumento indipendente. Con Math è possibile salvare le formule nel formato MathML e inserirle in pagine web o documenti non creati da Open Office.
Per maggiori informazioni commentate il post.

1 commento:

  1. La cosa migliore di questi programmi è la compatibilità.
    A casa uso sempre open, da quando il vecchio office iniziò a rovinarmi i files. Poi le nuove versioni che chiedono la licenza non le ho più aggiornate. In ufficio invece...
    La tecnologia a volte ci complica davvero la vita.
    Ma offre anche le soluzioni per i problemi che lei stessa ha portato.

    BSA Micro Logix Rockwell

    RispondiElimina