domenica 23 maggio 2010

Pulisce, ordina e ripara, è CCLEANER



Ccleaner è una piccola utility  che si prenderà cura di alcuni dei compiti di manutenzione che ogni utente di computer dovrebbe effettuare il più regolarmente possibile per mantenere il sistema in perfetta forma.
Il compito principale dell'applicazione è quello di ripulire il sistema da tutti gli elementi inutili che si annidano nel proprio interno, ripristinando cosi la brillantezza e la velocità del vostro computer. 

Il programma è completamente gratuito ed è compatibile con tutte le versioni di Windows
Lo potete scaricare cliccando qui
Scaricato il programma avviate la procedura d'installazione guidata.
 Terminata la procedura avviate il programma. 
Iniziate ad analizzare la prima icona, cliccate su "Pulizia"e poi cliccate in basso a sinistra su "Analizza"attendete che il programma selezioni i file da eliminare, controllate se i file sono effettivamente superflui e avviate la pulizia in basso a destra. 





Questa non è l'unica funzione del programma. 
Cliccando sulla seconda icona "Registro" e conseguentemente "Trova problemi",  CCleaner vi rileva se presenti, problemi di "integrità di registro", quindi al termine della scansione cliccate su "Ripara selezionati" e poi successivamente su "Ripara selezionati", e "chiudi".




Durante questa procedura il programma vi chiederà se salvare il back up delle chiavi di registro che andrete a riparare, voi salvate in una cartelle, cosi in caso di malfunzionamenti dopo queste correzioni, sarete sempre in tempo a ripristinare il tutto.
In fine c'è la categoria "strumenti" che comprende 3 funzioni fondamentali. 
La prima è "disinstallazione programmi" che svolge lo stesso compito del vostro "disinstalla un programma" su pannello di controllo. 




Potete inoltre modificare e addirittura cancellare il nome di un programma.
Cancellare il nome di un programma non vuol dire eliminarlo da sistema anzi al contrario, ne preserva l'integrità, cancellandolo da questa schermata non si rischia di disinstallarlo accidentalmente.   
La seconda è "Avvio", indica tutti i programmi che si avviano automaticamente all'accensione del pc, 




se questi sono tanti possono causare rallentamenti all'avvio, quindi se volete, potete: 

  • attivare l'avvio automatico di qualche programma disattivato in precedenza,
  • disattivare i programmi che momentaneamente non ci occorrono all'avvio, 
  • cancellare definitivamente la voce che mai ci servirà all'avvio. 
Ed in fine la 3.a ed ultima funziona che è "ripristino sistema"




se avete necessità di eliminare sessioni precedenti che il Sistema aveva automaticamente salvato, potete cliccarci sopra e poi "rimuovi".

Per domande commentate il post.

Nessun commento:

Posta un commento